Lunedì 6 Maggio 2024

Val D'Isere, Hirscher perfetto nella seconda manche: vince. St Moritz, niente superG donne

Peccato per Stefano Gross che era in testa dopo la prima manche nonostante la fitta nevicata in Val D'Isere. La nebbia invece ha costretto ad annullare la prova veloce femminile in programma a St. Moritz

Marcel Hirscher  (Afp)

Marcel Hirscher (Afp)

Val d'Isere, 10 dicembre 2017  - Il solito Marcel Hirscher, grazie a una straordinaria seconda manche, ha vinto lo slalom in Val d'Isere, valevole per la coppa del mondo di sci alpino maschile. L'austriaco con il tempo complessivo di 1'41"94 ha preceduto sul podio il norvegese Henrik Kristoffersen, staccato di 39 centesimi. Terzo lo svedese Andre Myhrer a 40 centesimi. Peccato per il nostro Stefano Gross, in testa dopo la prima manche, sesto alla fine (+0"76). Solo ventitreesimo Cristian Deville (+2"64).

Stefano Gross nella prima manche aveva sfruttato a favore fgli effetti di una fitta nevicata, mettendosi dietro l'austriaco Michael Matt e lo svedese Andre Myhrer.

SUPER G DONNE A ST MORITZ CANCELLATO PER NEBBIA - Per colpa della scarsa visibilita gli organizzatori del supergigante femminile di St. Moritz si sono visti costretti ad annullare la gara. In precedenza si era deciso di abbassare la partenza al cancelletto di riserva, con un taglio di una ventina di secondi sul percorso originario e la partenza era stata posticipata. Ora bisognerà capire se e dove la Federazione internazionale deciderà di recuperare il superG e la combinata alpina, che era fissata per le 13.30.

Nebbia a St. Moritz, super G donne cancellato (Ansa)
Nebbia a St. Moritz, super G donne cancellato (Ansa)

E' il secondo superG di cdm femminile di St. Moritz ad essere cancellato per nebbia. È stata così cancellata anche la combinata che gli era stata collegata. Tutta colpa del cosiddetto 'serpente del Maloja', un fenomeno atmosferico di queste parti, con nebbie in quota che arrivano sino sopra a St. Moritz e non se ne vanno. 

Verrebbe da dire per St.Moritz è che chi troppo vuole a volte nulla stringe o stringe poco. Nella famosa località svizzera erano infatti in programma tre gare da venerdì a domenica (una combinata slalom-superg e altri due superG) ma ne è stata disputata una sola.